Wellness & Spa in Giappone: gli Onsen!!!

city-cost
Shares

“Vorremmo fare un tour del Giappone, ma non vorremmo tornare troppo stanchi”. Ecco la soluzione per chi, affamato di scoperta, non vuole rinunciare al giusto tempo per il relax durante un viaggio in Giappone: gli ONSEN.

 

Parliamo delle sorgenti termali vulcaniche presenti in tutto il Paese. Si tratta di vere e proprie SPA locali, che hanno genesi dalla notte dei tempi.

La cultura giapponese è infatti molto legata alla cura e al benessere, e lega spesso il concetto di pulizia personale con il rituale religioso di purificazione dello spirito. 

 

 

Gli Onsen sono quindi i luoghi dove tramite uno dei 4 Elementi – l’acqua – si purificano anima e corpo. Li troviamo sia di pubblici che di privati, gratuiti o a pagamento, all’aperto o al chiuso, di piccole e di grandi dimensioni, dalle acque bollenti o meno.

Denominatore comune però per gli Onsen Tradizionali è che le vasche femminili sono sempre separate da quelle maschili, e ci sono delle regole da rispettare:

  • non indossare il costume da bagno, ma coprire le parti intime con un asciugamano, che dovrà esser poi lasciato fuori dalla vasca (i giapponesi considerano importante la “comunione in nudità” quale simbolo di abbattimento delle barriere e per far conoscere nuove persone nell’atmosfera rilassata e familiare dell’onsen…. mah, questa noi non la capiamo!!! :roll:
  • prima di entrare nella vasca è necessario farsi sempre la doccia
  • si parla sempre a bassa voce
  • coprire con cerotti o appositi fondotinta eventuali tatuaggi

 

Se queste regole non sono per voi un valido deterrente per rinunciare a un’esperienza simile, il mio consiglio è di pernottare in un ryokan (albergo tradizionale giapponese – le antiche cause feudatarie) e di informarvi che abbia all’interno un onsen.

Diversamente organizzate la vostra giornata di visita in città e recatevi negli onsen in serata (non ce ne sono moltissimi, ma ne esistono di aperti anche di notte)… ma non perdete quest’occasione !!!

 

ph. credits:
city-cost.com; priceline.com; luxurytraveltojapan.com; KeywordSuggest.org; tensyo.yunokuni.jp

Shares
Marika Brusco

Marika Brusco

Agente di viaggio da 10 anni. Ama la musica, la lettura, la fotografia e tutto ciò che caratterizza la curiosità.  Curosità quale elemento essenziale per l'animo di un viaggiatore.  Nei viaggi è un ossimoro vivente: ama il caldo e il freddo, la montagna e il mare, il b&b e il resort di lusso, il tour guidato e il fly&drive... insomma, l'importante è avere la valigia sempre pronta, vuota, da riempire di emozioni!! marika.brusco@myboardingpass.it