VIETNAM: i luoghi magici esistono!

hoi an
Shares

Sono appena tornata da un viaggio che mi ha portato alla scoperta di un paese straordinario: il Vietnam.

Due posti in particolare hanno meritato le 14 ore di viaggio aereo che sono servite per raggiungerlo. La prima tra tutti non poteva che essere la baia di Halong.

Tutti noi ne abbiamo sentito parlare e più di una volta siamo incappati in foto che la rappresantano, ma vi posso assicurare che vederla del vivo è tutt’altra cosa.

Le mie aspettative era davvero molto alte, ma non sono state deluse nonostante  il brutto tempo che ci ha impedito di godere a pieno dei suoi colori.

Per scoprirla ci siamo imbarcati su un moderno sanpan di legno e con lui abbiamo esplorato per 1 notte e 2 giorni tutti gli angoli della baia, le sue spiagge, le sue infinite grotte, ognuna delle quali aveva da svelare leggende di magici draghi e antichi sovrani!

Navigare silenziosamente senza meta tra gli infiniti isolotti e’ un esperienza unica che ogni viaggiatore deve fare una volta nella vita!

 

Ma! più tutto nel cuore mi è rimasto un luogo, un piccolo paese nel centro dell’ Indocina, sulle sponde di un fiume sconosciuto: Hoi An. An .

Passeggiare di giorno per le strade di questa cittadina è già un esperienza che affascina e stupisce, persone con indosso il “Non-La” , il famosissimo capello vietnamita pedalano veloci su biciclette e risciò nelle antiche vie del suo centro storico e tutto sembra essersi fermato al periodo di re e imperatori!

Ma quando il sole cala accade la vera magia!!

Letteralmente, senza accorgersene, ci si trova in un luogo incantato, dove silenziose barche di legno navigavano lungo il fiume attorniate da variopinti lumini, donati all’acqua come segno di buon augurio. Guardandosi attorno si scopre che tutto è illuminato solo dalla luce delle lanterne  di varie  forme e colori.

Neanche il registra più  bravo avrebbe potuto realizzare una scenografica tanto perfetta! Sembra di essere catapultati in una fiaba,  dove luci, suoni e colori si uniscono  in un mix perfetto che ti strega!

Devo ammetterlo: in fondo al cuore, in quel momento, ho pensato che forse i luoghi magici esistono davvero!

Shares
Federica Paroli

Federica Paroli

Agente di viaggio da 10 anni, viaggia da quando ne ha memoria, ama ogni millimetro di questo mondo e ha la sfrenata passione di condividerlo e farlo conoscere agli altri. In ogni suo viaggio ricerca l' anima più autentica dei paesi che visita, conosce molteplici guide locali con cui ha bellissimi rapporti di lavoro e amicizia.