Una pausa ricca di gusto con il Lardo di Colonnata

Lardo di colonnata
Shares

A pochi chilometri dalle spiagge della Versilia, Colonnata (MS) è un paesino pittoresco arroccato sulle Alpi Apuane. Il luogo ideale per una pausa ricca di gusto. Circondata da boschi di castagno e cave di marmo bianchissimo, Colonnata deve la sua fama alla lavorazione del lardo IGP.

Un salume dal sapore unico, ottenuto attraverso la stagionatura del lardo di suino in conche di marmo con l’aggiunta di rosmarino, aglio, pepe, chiodi garofano e altre spezie. Tra i vicoli caratteristici si sprigiona un profumo delizioso, fragrante. Impossibile resistere a un assaggio nelle tante botteghe tradizionali. E allora perché non fermarsi per un aperitivo in piazza? I tavoli rustici si riempiono presto di taglieri carichi di ogni meraviglia, focacce calde e buon vino rosso. La festa può cominciare! Se  vi trovate da queste parti, non perdetevi la Sagra del Lardo sempre a Colonnata, dal 17 al 21 agosto. Provate il lardo al naturale, bianco e morbido, tagliato a fettine sottili e adagiato su una bruschetta di pane. Oppure assaggiate le tante ricette sfiziose proposte dalle taverne del centro storico. Buon appetito!

Shares
Viola Fiumara

Viola Fiumara

Agente di viaggio perchè nella vita non potrebbe fare altro. Colleziona cartoline, scrive racconti di viaggio e legge qualsiasi cosa le capiti a tiro. Ama il mare ma subisce il fascino delle metropoli. Adora fare shopping nel bazar e riempire la casa di ricordi di luoghi lontani. Ogni occasione è buona per mettere tutto in valigia e partire verso nuovi paesaggi, culture, emozioni. viola.fumara@myboardingpass.it

Lascia un commento