Tunisia, sulle tracce di Star Wars!

Shares

C’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove sembra di essere in un altro mondo, dove per un attimo ti senti protagonista di un film. Siamo in Tunisia, nella regione di Tataouine, nei luoghi di Star Wars.

Il viaggio della durata di circa 2 ore e 30 min. per raggiungere questa oasi di pace inizia da Djerba, isola a sud della Tunisia, collegata alla terra da un istmo. Durante il tragitto il bellissimo LAGO SALATO di SEBKHA EL MELAH ( o Sebkhet Al Melah), una distesa bianca che si confonde con le bianche nubi color latte, cattura l’attenzione di chi ci passa affianco; sembra di essere in un paesaggio lunare.
Alle spalle del lago le rosse dune sabbiose del deserto rendono unico questo luogo dai forti contrasti cromatici.
Il viaggio alla ricerca dei luoghi di “Guerre stellari” prosegue, non può mancare una breve tappa a TATAOUINE CITTA’ con la visita al souk, il mercato. Qui colori e i profumi fanno da padrone… spezie, ceramiche, incensi.
Quello che cerco io però è altro… il viaggio continua.
Il distretto di Tataouine è ricco di villaggi berberi. L’architettura delle case fa pensare ad un altro mondo, non a caso qui sono state girate alcune scene di STAR WARS tra Episodio II – L’attacco dei cloni
darlin_tatooine1
I paesaggi alieni di George Lucas in questo luogo prendono vita.
L’antico villaggio fortificato di Ksar Ouled Soltane è il meglio conservato di tutta la Tunisia, si trova a sud di Tataouine, in direzione di Remada.
Proseguendo verso il deserto sembra proprio di essere su un altro pianeta.
Dal nulla sorge, tra le montagne rocciose, il villaggio di CHENINI, interamente ricavato dalla roccia. Da lontano sembra di vedere tanti piccoli buchi ed invece si tratta di un vero e proprio agglomerato di case.
A piedi si raggiunge la bianca Moschea dei Sette Dormienti, che domina la vetta. Il panorama lascia senza fiato e sembra non avere fine.
Mi immagino l’apprendista Jedi Anakin Skywalker osservare le navicelle sfrecciare velocemente in questo spazio senza fine…
 Appassionati di Star Wars, non vi resta che partire!

Shares
Ambra Manzeni

Ambra Manzeni

Si definisce un'amante delle meraviglie del mondo. Per questo, appena può, non perde l'occasione per partire e scoprire terre nuove. Quando non è possibile partire, viaggia con la mente, è un'agente di viaggio ed il suo lavoro le permette anche di "viaggiare" facendo viaggiare gli altri. Non sempre il viaggio deve essere in posti lontani, molte volte dietro l'angolo si possono scoprire luoghi meravigliosi e vivere fantastiche esperienze. ambra.manzeni@myboardingpass.it