Texel: natura, sport e vacanze per tutta la famiglia

faro
Shares

L’Olanda, si sa, è una destinazione famosa per Amsterdam, i mulini a vento e gli olandesi che vanno in bicicletta ovunque. Ma avete mai pensato all’Olanda come destinazione per spiagge e mare? Dite la verità…. No! 

Allora non conoscete Texel.

Texel è l’isola più grande e più popolata delle Isole Frisone occidentali che si trovano davanti alla costa olandese nel Mare del Nord

41552_fullimage_beach house of Hotel Opduin

Io sono sbarcata su quest’isola un po’ per caso ed è stata una piacevole sorpresa.

Texel si raggiunge con una breve tratta in traghetto sul qual si può imbarcare l’auto. Al vostro arrivo potrete scegliere se girare l’isola in bicicletta, in macchina o con i mezzi pubblici.

L’isola è una meta ideale per famiglie, amanti degli sport all’aria aperta, del camping e per tutti quelli che vogliono godersi la natura in totale relax.

Quello che subito si nota all’arrivo è in grande senso di pace e tranquillità,  il modesto capoluogo Den Burg, i piccoli villaggi di pescatori come Den Hoorn e De Koog e l’affascinante Faro di Eierland nel pittoresco villaggio di De Cocksdorp, con la sua infinita spiaggia di sabbia bianca che ospita una colonia di foche, ricordano paesaggi di altri tempi.

texel2Una passeggiata in bicicletta, le piste ciclabili sono in perfette condizioni, all’interno della campagna vi regalerà scorci unici con piccole fattorie e animali al pascolo. Pecore e cavallini non mancano come un’incredibile quantità di specie di uccelli che scelgono la costa per i loro nidi.

Degno di nota è il villaggio di De Koog, ottima base con qualche piccolo hotel e locali sulla spiaggia. Il mare non è dei più tranquilli, spesso soffia un forte vento ma ciò non scoraggia i turisti dal fare un bagno nelle non troppo calde acque. Grazie al costante vento è una meta ideale per chi pratica Kitesurf.

Se avete bambini non dimenticate di fare tappa all’Ecomare, la visita è suddivisa in due tappe una all’interno del museo e una attraverso una passeggiata nel parco di dune di sabbia.

5964364475_fb6f07376d_b

Shares
Valentina Ciampi

Valentina Ciampi

Agente di viaggio e viaggiatrice per passione. Ama i libri, Vasco Rossi, le immersioni e la cucina etnica. Viaggia per conoscere, ad un lettino sulla spiaggia preferisce un tour on the road.Sogna un terrazzino sull'oceano, per ora si accontenta del Mar Ligure. valentina.ciampi@myboardingpass.it

Lascia un commento