C’ è un villaggio, si dice un vecchio villaggio di pescatori ( anche se tanto vecchio non è), dove le case sono bianche, i tetti sono bianchi, le strette vie sono bianche e dove ad ogni angolo un imperativo ricorda a tutti i visitatori, in diverse lingue, un semplice comando: “silencio, por favor!” Questa è Binibeca Vell, una piccola urbanizzazione sull’isola di Minorca.
Viene da sorridere appena si percorre uno dei tanti vicoli stretti pensando alle parole di chi ti ha detto di non togliere gli occhi da chi sta prima di te se non vuoi perderti. “Non siamo bambini! ” pensi nella tua mente, eppure provate a fare un bel gruppo di persone e a seguire chi sta di fronte a voi, tutto tranquillo se non ci si distrae un attimo per fare qualche foto.
Abbassi l’obiettivo e non vedi più nessuno. “Bene” pensi e ti ripeti “basta girare l’angolo e….” Ops un’altra curva. Ancora nessuno; acceleri il passo pensando: “ora li raggiungo, saranno subito dietro a quella casa” e cosa trovi ? Un bel bivio, un vicolo stretto alla tua destra e un arco alla tua sinistra. Segui l’ istinto, passi sotto l’arco. Ancora sola! Allora ti fermi, osservi e leggi quella scritta che si ripropone in ogni via “silencio por favor” e immobile ascolti il silenzio…
Finalmente ti sembra di sentire delle voci. Si, sono proprio delle voci! Usando il senso dell’udito procedi lentamente guidato dai suoni di chi forse non ha dato tanto peso alla richiesta di mantenere il silenzio, ma inconsapevolmente ti ha permesso di uscire da quel bianco labirinto di case con il sorriso di chi spera che nessuno si sia accorto della sua assenza.
Dove siamo: Binibeca – Isola di Minorca – Baleari – distanza da Mahon 10 km
Consigli: escursione di mezza giornata da abbinare al soggiorno mare. Raggiungibile noleggiando un’auto oppure un motorino se si soggiorna nelle località vicine.
Meta ideale per un’uscita fotografica
Meta ideale per un’uscita fotografica
Foto: Ambra Manzeni Flickr