Reportage dall’Africa : “Ebano”

ebano-blog
Shares

Ormai lo sapete il mio grande amore è l’Africa e per chi come me ama questo continente non può non leggere Ebano.

 Libro di Ryszard Kapuscinki, scrittore e reporter polacco che racconta esperienze e aneddoti durante la sua permanenza in Africa.
Tanzania, Etiopia, Congo, Ruanda, Nigeria e  Mozambico sono solo alcune delle tappe del suo viaggio.
Vive in prima persona i disagi di un continente martoriato da guerre civili, dominio coloniale, lotte per l’indipendenza, corruzione, fame e carestie.
Si ammala di una terribile malattia ma non rinuncia a continuare il suo viaggio, si fa curare nelle strutture locali, rischia la vita rimanendo disperso nel deserto in compagnia di un camionista sconosciuto che lo sorprenderà scegliendo di dividere  con lui le poche riserve d’acqua disponibili, nonostante tutto non perde mai  la sua impronta da reporter, raccontando in modo crudo ma efficace una realtà che è molto lontana dall’Africa che siamo abituati ad immaginare.

Un libro forte, impegnativo che in realtà scorre via molto velocemente tanto avvincenti sono i racconti dell’autore.

Leggetelo se volete in parte capire un continente bellissimo dove noi andiamo per turismo ma che ha un sottosuolo impremiato di sangue e dove la popolazione ha pagato a caro prezzo corruzione e dominio del più forte.
Sicuramente la prossima volta che toccherete terra africana lo farete con una consapevolezza maggiore e riuscirete a capire certe dinamiche di “mama Africa”.
51up6q73SjL._SY445_QL70_
Shares
Valentina Ciampi

Valentina Ciampi

Agente di viaggio e viaggiatrice per passione. Ama i libri, Vasco Rossi, le immersioni e la cucina etnica. Viaggia per conoscere, ad un lettino sulla spiaggia preferisce un tour on the road.Sogna un terrazzino sull'oceano, per ora si accontenta del Mar Ligure. valentina.ciampi@myboardingpass.it