Spesso quando pensiamo al viaggio siamo proiettati verso Paesi lontani, mete esotiche, territori distanti da noi geograficamente…ma non dimentichiamoci che anche vicino a casa ci sono posti stupendi e tutti da scoprire!!
Questo è proprio quello che è successo a me il mese scorso:
voglia di partire, poco tempo a disposizione e un estremo bisogno di staccare la spina. Con queste premesse l’incastro non è stato facile, ma dopo discussioni in famiglia, ricerca disperata di voli in giorni specifici ce l’ho fatta e per la prima volta ( lo so, molti saranno scioccati da questa cosa!) ho ceduto ad una vacanza alle terme.
Scelgo l’Austria e un hotel con centro termale annesso molto famoso e molto bello, l’Aqua Dome, forse uno dei migliori della zona! Siamo a Längelfeld, ad un’oretta di macchina da Innsbruck, e vicinissimi agli impianti sciistici del Tirolo.
La parola fondamentale è COCCOLE!
Appena arrivati succo di mela e recupero bagagli direttamente portati in camera, qui mele fresche e cioccolatini, le famose “palle di Mozart”, pavimento del bagno e accappatoi caldi, paesaggio dalla vetrate da favola e borsone per le terme già pronto!!
Ovviamente non passa molto tempo e sono diretta immediatamente nella zona relax per provare tutte le meraviglie di questo luogo!! L’ambiente caldo e accogliente dell’ingresso e delle camere lascia spazio ad una struttura decisamente futuristica e fatta proprio come un gioiello, sono infatti a forma di cristallo le famose vasche esterne, dove possiamo trovare getti d’acqua particolari, vasche a temperature diverse, acqua salata e impianto di musica subacqueo.
In alcune di queste ci si può proprio coricare su dei lettini immersi nell’acqua calda e ammirare la natura circostante e, perché no, prendere un po’ di sole! Questa zona è ovviamente unita all’interno dove si trovano altre vasche molto grandi per adulti e piccini, un ristorante sia interno che esterno ed una zona bimbi con un paio di scivoli molto divertenti.
Tutto questo però non è niente…o meglio sarebbe stato sufficiente finchè non sono arrivata alla famosa SPA 3000.
Un centro benessere con ingresso esclusivo per gli ospiti adulti dell’hotel e per pochissime persone esterne su prenotazione. Ambiente raccolto, luci soffuse, colori caldi, muschio sulle pareti per aiutare la respirazione, coccole all’ennesima potenza insomma!! C’è solo un piccolo particolare, del quale io ammetto di non essere stata a conoscenza: in questa zona tutte le attività, tra cui saune, piscine, bagno turco, grotte di sale…sono da fare esclusivamente NUDI!!
No, un pezzo del costume non è ammesso perché fa male alla pelle…no, l’asciugamano non è ammesso, o meglio è visto male…e no, se ci provi ti becchi pure dell’italiano rozzo ( capitato!!). All’inizio ammetto di essere stata molto in imbarazzo poi piano piano la cosa si è trasformata in un senso di assoluta libertà, nessuno sguardo malizioso, occhiate strane o vergogna…solo libertà!
Se tutto questo non vi basta, potete trovare anche una zona esclusivamente di saune, ben 7, io ho provato quella con il fieno, quella aromatizzata, quella di sale…pur non essendo amante di questa pratica è stato bellissimo. Ognuna ha poi temperature molto diverse…quindi si può partire in maniera molto tranquilla!!
C’è, infine, una grotta dove viene simulato un vero temporale…ecco, un consiglio, ci sono 3 livelli di tempesta…io l’ultimo se fossi in voi non lo proverei, a discapito di qualche lussazione alla spalla!!
A tutto ciò si unisce un centro massaggi favoloso, almeno uno concedetevelo, una cucina abbastanza buona e varia e soprattutto delle guide esperte che ogni mattina organizzano camminate con percorsi di varie tipologie di difficoltà alla scoperta dei laghi e delle montagne circostanti. Io ne ho fatta una molto soft…che ovviamente finiva con una super colazione nel Paese vicino a casa di una signora simpaticissima!!
Lo spettacolo della natura è stato veramente meraviglioso…
Piccola nota di servizio: nessuno del personale dell’hotel parla italiano, ormai un male da poco ma è bene essere informati!
Come avrete capito per me è stata un’esperienza veramente positiva e si è rivelata un toccasana. Esperienza sicuramente da ripetere…anche se ammetto che salire la scaletta dell’aereo resta ancora il mio sport preferito, ma qualche giorno fatto in questo modo, staccando soprattutto il cellulare, può solo che aiutare!!