A perfect day in Ubud Bali

ubud
Shares

Oggi la mente torna a Bali, sarà che Silvia e Lina sono in viaggio con il gruppo MBP per questa splendida isola…

Sarà che sono un paio di giorni che per uscire devo mettere il maglioncino e le scarpe chiuse… insomma  in questi giorni le immagini  di  Bali e in modo particolare a Ubud mi accompagnano in questo rapido e imperterrito arrivo dell’autunno.

 

Bali
Bali
Ubud è uno splendido villaggio nel cuore dell’isola di Bali, noto negli anni 90 per la sua comunità di artisti europei e americani che attirati dall’atmosfera calma e dai paesaggi incontaminati trovavano ispirazione per le loro opere d’arte anche se forse il vero boom lo si deve al libro e poi film di Elizabeth Gilbert “Mangia prega ama”.
Ubud è un ottimo punto di partenza per escursioni in giornata alla scoperta dei numerosi templi sparsi per tutta l’isola ma io oggi non vi racconterò nulla di tutto ciò, vi racconterò come ho vissuto il mio “Perfect day to Ubud”

La mattina, sveglia presto e lezione di yoga. 

yoga
yoga all’alba Bali
Non sarà difficile trovare una struttura dove fanno lezioni sia di gruppo che individuali.
Ad esempio nella guesthouse dove alloggiavo io, le lezioni si tenevano tutti i giorni dalle 7 alle 9 in una splendida terrazza contornata da alberi di frangipane, il profumo degli incensi che vengono accesi alle prime luci dell’alba e portati in offerta nei templi vicini inondavano la terrazza, regalando un senso di pace ideale per praticare gli esercizi di yoga.

La colazione con le imperdibili crepes al cocco e banana e un frullato all’ananas vi darà la giusta carica per affrontare una lezione di cucina.

La mia guesthouse al suo interno aveva una delle scuole di cucina più famose di Ubud e teneva corsi tutti i giorni  dalle 10.30 fino alle 12.30.
Anche se non siete cuochi professionali non perdetevi l’occasione di preparare un piatto indonesiano utilizzando i meravigliosi e profumatissimi ingredienti che questa terra  offre, sarà un’esperienza unica e indimenticabile.
cucina
Lezioni di cucina balinese
Concedetevi un pranzo in uno dei tanti locali che si trovano tra le vie del centro o se preferite tranquillità e un ambiente più intimo addentratevi in una delle stradine secondarie che conducono alle risaie, troverete guesthous, piccoli bar e ristoranti spartani, ma con una cucina delle più buone assaggiate sull’isola, il tutto contornati da un panorama di quiete e tranquillità dove in sottofondo il rumore delle papere che si aggirano per le risaie vi farà entrare in quello stato di pace che solo a Ubud si può provare.
risaie
Risaie Ubud
Nel pomeriggio addentratevi in uno dei tanti percorsi all’interno delle risaie per una semplice passeggiata senza una meta precisa semplicemente per godere della natura e delle meravigliose distese di risaie che circondano la zona.
Non dimenticate di alzare gli occhi al cielo, grandi aquiloni voleranno sulla vostra testa dando vita ad una strepitosa gara per l’aquilone più alto.
Se siete un po più sportivi potete intraprendere un piccolo trekking o noleggiare una bicicletta e percorrere tutto il giro completo dei sentieri.
Generalmente i percorsi sono ben segnalati, non dimenticate anche se per una semplice passeggiata, cappello acqua e scarpe adatte… il caldo potrebbe farsi sentire.

Lungo la strada del rientro fermatevi un una delle tante spa, con costi veramente contenuti potrete farvi fare un massaggio balinese che vi farà dimenticare la fatica della camminata pomeridiana.

Spa Ubud
Spa Ubud
Le spa offrono massaggi e trattamenti di ogni genere, per poco più di 10 euro mani esperte vi stropicceranno e massaggeranno talmente bene che al termine del trattamento uscirete talmente rilassati che vorrete solo recarvi al vostro alloggio per continuare a godere dello stato di benessere a bordo piscina attendendo il tramonto.
La nostra scelta sulla spa è stata molto casuale, era sulla strada di rientro da una passeggiata, ma volendo si possono trovare centri capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti.
Ci sono spa che hanno le stanze dove effettuano i trattamenti vista risaie e vi assicuro che sarà una vera esperienza di benessere trascorrere un po di tempo al loro interno.

La sera vi consigliamo di prenotare un tavolo (si prenotare avete capito bene, sarà che era agosto ma mi è capitato di scegliere un ristorante e di essere messa alla porta perché non aveva posto) per una cena in perfetto stile balinese.

Tempio Ubud
Cena con spettacolo
Una piccola chicca per i più esigenti, nel centro di Ubud si trova un locale che affaccia su un tempio dove durante la settimana vengono effettuati vari spettacoli tipici. Con un piccolo sovrapprezzo potrete cenare assistendo ad uno di questi spettacoli.
Io ho prenotato un tavolo per assistere alla danza delle donne balinesi, l’atmosfera della cena servita su un piccolo tavolo ai lati del tempio con in sottofondo la musica e le danzatrici è stata sicuramente un’esperienza indimenticabile.
Danza balinese
Danze balinesi
Ubud offre una vasta scelta di locali dove fermarsi per un drink oppure una semplice passeggiata tra i negozi e le gallerie d’arte è la perfetta conclusione di una giornata perfetta nel cuore dell’Isola degli Dei.
Shares
Valentina Ciampi

Valentina Ciampi

Agente di viaggio e viaggiatrice per passione. Ama i libri, Vasco Rossi, le immersioni e la cucina etnica. Viaggia per conoscere, ad un lettino sulla spiaggia preferisce un tour on the road.Sogna un terrazzino sull'oceano, per ora si accontenta del Mar Ligure. valentina.ciampi@myboardingpass.it