Alla domanda: “Vuoi andare in Oman?” ho risposto subito di sì, perché parto sempre senza esitazione, ovunque.
Ma poi il dubbio più assurdo: “oddio ma sarà sicuro?!”.
Questo è il primo pensiero razionale che mi è passato per la testa, ma un attimo dopo dico fra me e me: “Anto okay, vai tranquillo! hai girato già un bel po’ per il mondo”.
In un baleno mi trovo a bordo di un nuovissimo aeromobile Etihad, e poche ore dopo già a Muscat. Da lì le insicurezze iniziarono a lasciare ben presto spazio a mille emozioni!




L’Oman viene spesso confuso come un Paese moderno
In realtà è una destinazione che conserva il fascino di una tradizione autentica e di straordinaria bellezza!
Una meta aperta a vari tipi di turismo: si passa dal culturale, al balneare, al green, al surf, al bashing e perché no anche al trekking!
A proposito del bashing… Esperienza adrenalinica che vi consiglio di fare! Il deserto di Wahiba Sands già di per se è incredibilmente suggestivo e merita solo questo un articolo, ma il bashing è un qualcosa di veramente emozionante! Si tratta di un’attività che viene fatta in fuoristrada su di una 4X4 con autisti esperti, lanciati ad alta velocità in pendenze che sfidano la forza di gravità! State tranquilli… è un’esperienza sicura, pazza e davvero molto divertente!.
Torniamo a noi e alla mia paura iniziale di inospitalità … Beh dopo un’ora di permanenza in Oman mi sono subito ricreduto! Le persone ti accolgono con sorrisi, e sono sempre tutti pronti ad offrire la massima ospitalità!
Vi racconto un episodio…
entrai in un negozio di gioielli tipici a Nizwa, e subito avevo avuto il timore che volessero vendermi di tutto e di più, un po’ come in Egitto, e invece… No! Mi hanno subito offerto del caffè, ci siamo seduti su dei comodissimi puff locali a parlare del più e del meno, scattando anche qualche simpatico selfie! La sensazione che mi volessero vendere qualcosa a tutti i costi? Scomparsa! E questo è solo un esempio, perché il Paese ha incentrato la sua cultura proprio nell’accoglienza, ed ancora oggi rimane una delle destinazioni più sicure ed accoglienti di tutto il Medio Oriente, facendo del Paese “il volto nuovo dell’Arabia, dall’animo antico”, ma soprattutto da “Mille e una notte”.
Vi svelo un segreto… L’Oman se lo conosci… non lo eviti! Ed è per questo che sto già programmando il prossimo viaggio!!!
[Antonio Signorino Gelo]
Special Guest Agent di MyBoardingPass
agenzia: Euphemia Personal Voyager, Viareggio (LU)
sito internet
email: antonio.signorino@euphemia.it