Le Spiagge Rosa del Mondo

pink-cop-ok
Shares

Perché le spiagge bianche sono bellissime, ma quelle rosa…

Alzi la mano chi, in questi giorni di freddo polare, non sogna di essere spalmato su una spiaggia!
E vi “accontentereste” di una spiaggia  qualsiasi?
Forse sì, ma noi vi portiamo a conoscere le principali spiagge rosa del mondo!

Pantai Merah, Komodo Island (Indonesia)

Komodo Pink Beach
Komodo Pink Beach – Pantai Merah- Photo Credit: Pinterest

Situata nella parte occidentale di Flores Island, nel Komodo National Park, la spiaggia rosa Pantai Merah deve il suo colore a microscopici protozoi chiamati Foraminifera che producono un pigmento rosso sulla barriera corallina; quando il pigmento si mischia alla sabbia bianca, forma questo spettacolare colore rosa visibile su tutta la battigia.

Great Santa Cruz Island (Filippine)

Santa Cruz Island - Filippine Photo Credit: Scher Goes Places
Santa Cruz Island – Filippine – Photo Credit: Scher Goes Places

Situata a soli 15 minuti di traghetto da Zamboanga City, l’isola inabitata di Great Santa Cruz offre l’unica spiaggia rosa delle Filippine. I Tobipora Musica, elementi organici, polverizzandosi a causa delle onde e del vento, colorano la spiaggia bianca donandole questo romantico colore rosa. A differenza delle altre spiagge rosa del mondo, il colore qui è più simile a quello dei fiori di ciliegio.

Pink Sand Beach (Barbuda)

Pink-Beaches-of-Barbuda Photo Credits: The Daily Records
Pink-Beaches-of-Barbuda – Photo Credits: The Daily Records

Situata nella parte sud-occidentale della piccola isola di Barbuda, facente parte dell’arcipelago assieme ad Antigua, la Pink Sand Beach si snoda per circa 13 km. Il colore è dovuto alla corallo che vive tra la sabbia e, assieme al suo mare turchese e cristallino, è forse la più bella delle spiagge di tutti i Caraibi.

Pink Sands Beach, Harbour Island (Bahamas)

PC: Photo-Deep.com
Harbour Island – PC: Photo-Deep.com

Ancora loro, i Foraminiferi, anche a Harbour Island dipingono la Pink Sand Beach di questo intenso colore rosa. L’isola è situata a nord di Eleuthera ed è raggiungibile esclusivamente in barca. Si gira a piedi, in bici o con auto elettriche poiché eco-friendly.

Balos Lagoon, Creta (Grecia)

photo Credit CretePost.gr
photo Credit CretePost.gr

Forse una delle spiagge più fotografate della Grecia. La Balos Lagoon si trova a circa 60 km a nord-ovest di Chania, nella parte occidentale dell’isola, e deve il suo tipico colore rosa a migliaia di piccole conchiglie erose dal mare e dal vento che si depositano sulla spiaggia. Le acque sono cristalline e calde.

Isola di Budelli, Sardegna

Spiaggia-rosa-budelli- Photo Credits: ViaggiNews.com
Spiaggia-rosa-budelli- Photo Credits: ViaggiNews.com

L’isola di Budelli, assieme ad altre isole, è di proprietà dal 2016 del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena ed è abitata da un’unica persona, che ne è anche il custode. La spiaggia rosa si trova nella parte sud-est dell’isola, a Cala Roto, e deve il suo colore a frammenti polverizzati di un microrganismo chiamato Miniacina Miniacea. Da qualche anno, per preservarla, la spiaggia non è più aperta al pubblico ma è possibile comunque vederla dalla vicina Spiaggia del Cavaliere, accompagnati da una guida turistica del Parco.

immagine in evidenza – photo credits: meteoweb.it
Shares
Sabrina Bolloni

Sabrina Bolloni

Agente di viaggio da oltre 20 anni. Ama la musica indie-rock, la cucina etnica e la birra scura. Scatta foto per passione ma con risultati scarsi. Viaggia perché non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Lo stadio, però, è casa sua.