La spensieratezza delle due ruote

Shares

Leggerezza, allegria, libertà. Sono queste le principali sensazioni che provo quando a zonzo in paesi o in città scelgo di cavalcare un destriero… a due ruote! L’escursione in bicicletta è una parentesi spensierata anche quando si viaggia in tanti perché qui non ci sono scuse che tengono:  per pedalare non ci si può addormentare e neppure è permesso rallentare.

L’emozione arriva già al momento di scegliere la propria compagna di avventura : tutti si buttano alla ricerca del colore preferito, del cestino colorato, altri aggiungono un fiorellino sul manubrio solo perché “fa bello”. A questo punto si parte davvero e che intorno ci siano monumenti, palazzi, parchi o mercati lo stupore arriva infilandosi in piccoli vicoletti, attraversando una strada sterrata o addirittura su un pavé. Impagabile poi il regalarsi una piccola gara di velocità o l’improvvisare un concerto di campanelli come da bambini.

Quando si sente l’aria nei capelli, quando il profumo di piatti sconosciuti o l’odore del bucato ci sfiorano appena oppure quando sentiamo addosso il fresco dell’acqua di una pozzanghera che non siamo riusciti ad evitare, ecco è proprio in quel momento che si capisce cosa voglia dire sentirsi bene e sereni con se stessi anche in luogo che mai si era visto prima. Sale così la consapevolezza dell’essere immersi totalmente in un nuovo luogo sconosciuto ma al tempo stesso accogliente e vero.

Con un giretto in bicicletta ci si diverte sempre, nonostante le salite, la fatica che ogni tanto arriva, le nubi che incombono minacciose o per il fatto che qualcuno non pedala da anni. Basta anche un’ora sola di un intero viaggio per far sì che i ricordi si fissino nella mente con così tanti dettagli che le fotografie ci sembreranno sempre troppo strette.

Quando e dove si possono effettuare le biciclettate? Ovunque, purché in totale sicurezza e con abbigliamento comodo. Qualche esempio? Guarda la gallery e indovina dove siamo andati 🙂

Shares
Barbara Zanatta

Barbara Zanatta

Agente di viaggio e viaggiatrice, disegna itinerari e accompagna tour su misura. Curiosa e intraprendente, adora passeggiare, fotografare, assaggiare piatti ed ingredienti nuovi, approfondire storia e folclore, arte e musica. Per lei ogni viaggio è unico ed irripetibile e va sempre reso speciale. Ogni destinazione trasmette energia e positività, ma un posto speciale nel suo cuore è riservato alla Russia soltanto!