Oggi ti voglio parlare di un aspetto che molte agenzie sottovalutano, ovvero la lead generation.
Sai che cos’è?
In poche parole una serie di strategie applicate a diversi campi del tuo lavoro, che ti permetteranno di far crescere il database dei possibili clienti.
In pratica è la “generazione di contatti nuovi”… che poi tu dovrai rendere clienti veri e propri.
Perché è fondamentale?
Ormai, al giorno d’oggi purtroppo sono pochi i clienti fissi e fedeli e la realtà è che spesso viaggiano sempre meno.
Tu hai l’esigenza, o meglio l’assoluta necessità, di trovare nuovi clienti, uscire da quella lista un po’ datata che non regala più le soddisfazioni di un tempo.
Con una buona strategia di lead generation il tuo database si popolerà in breve tempo di nuovi nomi e nuove possibilità, ma soprattutto se la farai con criterio e mirata, i nomi che aggiungerai a quella lista saranno profilati e interessati ai tuoi prodotti.
Ma come sai voglio andare sempre sul pratico, quindi ecco 5 IDEE tra le tante per fare Lead Generation per un’Agenzia di Viaggio.
1.
Sul sito
Spesso quando inizio una consulenza con un’agenzia di viaggio la prima cosa che controllo è proprio se fanno lead generation attraverso la più importante delle risorse: il sito.
E spesso mi scoraggio subito… perché a malapena sono inseriti i contatti, nessuna traccia di possibile strategia per aumentare il proprio database di interessati.
Prova a chiederti: “Sono arrivati in qualche modo sul mio sito, quindi sono interessati a qualcosa che ho, perché non faccio in modo di rimanere in contatto con loro, magari per dargli quello che stanno cercando?”
Il modo più performante è quello di aggiungere un form di iscrizione al sito, magari creato e gestito da un sistema di invio newsletter come MailChimp, Mail Up o simili. E qui entriamo nel campo dell’e-mail marketing di cui parleremo in futuro.
Intanto sappi che un modulo in cui inserire semplicemente il nome e l’e-mail è quello che ti potrebbe permettere di acquisire il contatto di parecchi possibili clienti.
Chiaramente dovrai invogliare all’iscrizione, magari regalando qualcosa: una piccola guida, qualche bella fotografia che possiedi come agenzia, ecc…
2.
Con il Blog
Se insieme al sito hai un blog in cui pubblichi articoli ancora meglio!
Il modulo in cui inserire nome ed e-mail lo puoi inserire alla fine di ogni articolo e lì farai anche la tua proposta di “regalino”.
Se una persona ha trovato un tuo articolo in cui parli di una destinazione, delle cose da fare nel tal posto, dei locali da non perdere nella tal città e questa persona ha letto tutto il pezzo sarà molto facile che sia invogliata a darti il suo indirizzo e-mail e il suo nome.
Vuoi esagerare? Inserisci il modulo di contatto anche all’inizio dell’articolo, è un piccolo trucco ma funziona sempre.
E più il tuo blog si popola di articoli, più il tuo form di contatto si sparge sui motori di ricerca, il tutto per “ingrassare” la tua lista di contatti.
3.
Sulla Pagina Facebook
Da qualche tempo è possibile fare lead generation direttamente dalla pagina Facebook, attraverso lo strumento di promozione pubblicitaria esiste proprio l’obiettivo “generazione di contatti”.
Chiaramente è una strategia a pagamento e presuppone il fatto che tu sappia utilizzare al meglio le strumento di advertising di Facebook e anche in questo caso ti verrò in aiuto, almeno nei primi step e nei punti più importanti con i prossimi articoli.
Dovrai anche pubblicare un post accattivante e che permetta di invogliare all’iscrizione, ad esempio la proposta di regalo di cui parlavamo prima!
Ma la lead generation può essere una strategia promossa attraverso tutti i social che utilizzi, sicuramente non porterà risultati importanti come pagando su Facebook ma aiuta anche a diffondere il brand della tua agenzia viaggi.
4.
Eventi Offline
Non solo online ma anche offline è possibile raccogliere contatti.
Qualche esempio? Una serata dedicata a una destinazione, con la presentazione “sognante” dei luoghi e magari qualche video.
Puoi organizzarla in agenzia o in qualche locale, sarà un piccolo investimento di tempo e denaro che porterà ad aumentare in poche ore il tuo database.
Perché le persone, se invitate, vengono volentieri a parlare di viaggi.
Perché potresti allargare il tuo bacino di clienti a persone della tua zona che per un motivo o per l’altro non sei mai riuscito a intercettare.
Ah… mi raccomando posiziona qualcuno all’ingresso e prendi nome ed e-mail!
5.
In Agenzia
Sì, hai capito bene, anche nel lavoro di tutti i giorni puoi fare lead generation.
Pensa a tutte le persone che sono entrate in agenzia, hanno chiesto informazioni e ne sono uscite senza che tu abbia davvero interagito con loro.
Quando avrai dato le informazioni chieste, invita le persone a compilare un piccolo modulo cartaceo in cui metteranno e-mail e nome, spiega loro che in serata le arriverà una guida gratis creata da voi… insomma il regalo che ricevono tutti compilando il form online.
A quel punto tu non dovrai far altro che inserire manualmente indirizzo mail e nome nel tuo sistema di gestione invio mail.
Sembra banale quest’ultimo consiglio, anzi sembrano banali tutti e 5 ma credimi spesso e volentieri ho trovato realtà che non mettevano in campo nemmeno uno di questi punti: non facevano Lead Generation.
Un saluto
Cristiano