I 10 tramonti più belli del Mondo

santorini oia
Shares

Cinque continenti, dieci tramonti da guardare una volta nella vita. Scopri con noi quali sono e parti per un viaggio intorno al Mondo. Pronti? Via!

1. Uluru – Ayers Rock, Australia

Ammirare il sole che scende dietro Uluru è un vero evento. Fatevi accompagnare da una guida aborigena per ascoltare le leggende del Daydream mentre ammirate il monolite che si tinge di arancio, rosso, viola. Inoltre, fino al 31 marzo 2017, Uluru sarà lo sfondo della spettacolare intallazione luminosa Field of Light dell’artista britannico Bruce Munro. Cinquantamila steli colorati si accendono al tramonto, creando un  vero e proprio campo di luce (led) tra cui poter passeggiare. Magia pura!

2. Oia – Santorini, Grecia

Un paesino bianco arroccato sulla roccia. Sotto, la caldera di un vulcano ormai spento. La bellezza senza tempo di Santorini  esplode a Oia, il paesino famoso per le cupole blu e il tramonto mozzafiato. Ammirate il sole che si specchia nell’Egeo fermandovi nei pressi del Castello di Agios Nikolaos oppure in una delle tante taverne con vista sulla caldera. Per un’occasione speciale, salpate verso il tramonto a bordo di un antico veliero. Le note del sax e un buon calice di vino isolano saranno la cornice perfetta di una serata indimenticabile.

3.  Masai Mara National Park – Kenya

Avete presente i tramonti infuocati nella savana? Il sole che inonda l’orizzonte e tutto  – gli alberi, gli animali – sembrano le sagome di un quadro stilizzato? Il luogo migliore per ammirarli è il Masai Mara National Park, in Kenya. Una delle riserve più grandi dell’Africa, dove provare l’emozione di un safari alla ricerca dei famosi Big Five  e restare a bocca aperta davanti allo spettacolo della natura. Mal d’Africa assicurato.

4. Top of The Rock – New York, Stati Uniti

Raggiungete il Rockefeller Centre e affacciatevi sulla terrazza più bella di New York. La vista spazia dall’ Empire State Building fino al fiume Hudson. Quando gli ultimi raggi del sole caleranno su Manhattan, lo spettacolo dello skyline al tramonto vi lascerà senza fiato. Una cartolina da New York.

4. Saline di Mothia – Marsala, Italia

La raccolta del sale attraverso la stagnazione in grandi vasche d’acqua è una tecnica antica e molto diffusa lungo il litorale che collega Trapani a Marsala. Raggiungete la Riserva Naturale dello Stagnone e lasciate correre lo sguardo tra i cumuli di sale, le vasche d’acqua, gli antichi mulini. Uno gioco di specchi che rifrange la luce rossa del tramonto vi sorprenderà.

6. Alhambra – Granada, Spagna

Nel cuore dell’Andalusia, un’antica fortezza ancora oggi incanta viaggiatori da ogni parte del Mondo. Se passate da queste parti, prenotate con largo anticipo una visita agli splendidi interni del Palacio Nazari e i giardini del Generalife. Per chiudere in bellezza, salite fino al Mirador di San Nicolàs, dall’altra parte del fiume Darro, e ammirate L’Alhambra in tutto il suo splendore. Al tramonto, è il top!

7. Camps Bay Beach – Cape Town, SudafricaCamps Bay

La catena montuosa dei Dodici Apostoli alle spalle e l’Oceano di fronte. Il sole che tramonta dolcemente in acqua è un grande classico per qualsiasi fotografo. Ammirarlo dall’ultimo lembo di Africa aggiunge un’emozione in più. Fermatevi in uno dei tanti ristoranti di Camps Bay (il Blues è una vera icona) per un aperitivo a base di vino bianco Sudafricano e crostacei freschissimi. Oppure scendete direttamente in spiaggia e meravigliatevi della sabbia bianca e soffice. In ogni caso, resterete senza fiato.

8. Angkor Wat – Angkor, Cambogia

Il fascino di una storia millenaria e la bellezza dell’architettura Khmer si fondono nel tempio di Angkor Wat. Il più famoso dell’enorme complesso archeologico di Angkor, Patrimonio dell’UNESCO. Le sue torri si specchiano nell fossato sottostante, l’acqua amplifica le emozioni, la luce rosa del tramonto esalta la spiritualità del tempio. Uno spettacolo maestoso.

9. Monument Valley – Utha, Stati Uniti

Parliamoci chiaro: la Monument Valley è emozionante sempre. I monoliti che si stagliano all’orizzonte, la vallata semidesertica, i Navajo con le loro bancarelle e le antiche leggende. Il selvaggio west è servito! Percorretela per intero in auto o anche a cavallo, se volete sentirvi un cowboy di altri tempi. Prima del tramonto fermatevi al Jhon Ford Point e preparatevi allo spettacolo.

10. Ipanema Beach  – Rio de Janeiro, Brasile

La più elegante delle spiagge di Rio de Janeiro. Provate a cavalcare le onde o rilassatevi sul bagnasciuga. Quando il sole inizierà la sua discesa, disegnando la sagoma inconfondibile di Ipanema, non potrete fare altro che restare a guardare. Un mito.

Shares
Viola Fiumara

Viola Fiumara

Agente di viaggio perchè nella vita non potrebbe fare altro. Colleziona cartoline, scrive racconti di viaggio e legge qualsiasi cosa le capiti a tiro. Ama il mare ma subisce il fascino delle metropoli. Adora fare shopping nel bazar e riempire la casa di ricordi di luoghi lontani. Ogni occasione è buona per mettere tutto in valigia e partire verso nuovi paesaggi, culture, emozioni. viola.fumara@myboardingpass.it