Come aggiudicarsi l’acquisto perfetto a Marrakech
Artisti più o meno improvvisati che si cimentano in danze con tamburi o che incantano serpenti, decoratrici con l’hennè, contrabbandieri di sigarette, venditori di vario genere, turisti e locali: Signore e Signori, benvenuti a Marrakech!
Cuore pulsante della città è la piazza Jamaa el Fna, luogo di ritrovo per eccellenza per chiunque viva o si trovi a Marrakech. Caotica, frenetica, viva..unica! Sebbene decisamente turistica, questa meravigliosa città non ha perso il suo fascino e la sua cultura.
Il luogo che in assoluto adoro di più della Medina è il souk, dove si entra realmente in contatto con la cultura marocchina e luogo perfetto per gli acquisti a Marrakech. Qui gli ormai tanti negozi di cianfrusaglie industriali si alternano alle botteghe di autentico artigianato locale: meravigliose lanterne intagliate a mano, ceramiche decorate e arricchite con dettagli in argento, borse in pelle di cammello…il paradiso dello shopping!!






Non nascondo che la prima impressione che ho avuto è che i venditori siano particolarmente insistenti. Appena si accorgono che stai guardando la loro bottega cominciano ad attirare la tua attenzione urlando “bonjour”, “hello”, “ciao amico” cercando di azzeccare la sua nazionalità. Ti mostrano tutta la loro merce esposta, quella nel retro, quella in magazzino e quella che indossano: qualsiasi cosa pur di non lasciarti andare via a mani vuote! La maggior parte dei commercianti adotta questo modo di fare che senza dubbio indispone, ma con un po’ di pazienza si trova chi il suo mestiere lo sa fare (e anche bene) e ti conquista!
E’ questo il momento in cui comprendi come gli uomini arabi conducono davvero gli affari. Regola più importante: non avere fretta. Per non sbagliare l’acquisto bisogna anzitutto mettersi comodi, meglio ancora sorseggiando un tè alla menta caldo, un vero must in Marocco, soprattutto per combattere la calura estiva.
Una volta messo comodo, sarai finalmente pronto per iniziare gli acquisti. Sempre con molta calma il bravo commerciante ti mostrerà tutto quello che vorrai, e, una volta che avrà capito che ti sei seduto per comprare veramente (e non per fargli perdere tempo), ti tratterà da vero signore e mai si azzarderà a proporti cineserie o oggetti scadenti fatti a macchina. Sì perché lo straniero sa benissimo che nei paesi arabi la contrattazione è d’obbligo…ma spesso commette l’errore di proporre cifre ridicole, pensando di fare l’affarone. E l’arabo, che non vuole lasciarsi sfuggire l’acquisto, non può far altro che vendergli un prodotto industriale: l’acquirente se ne va via soddisfatto e, soprattutto, convinto di aver avuto la meglio nella trattativa, ma chi tra i due ci ha guadagnato di più è sicuramente l’abile venditore.
Il segreto per l’acquisto perfetto è quindi conquistare la fiducia del commerciante: sarà solo allora che, fiero che apprezzi l’autentica manifattura marocchina, ti mostrerà solo i suoi pezzi migliori e avrai così la certezza che quello che stai acquistando è autentico, unico e originale!
NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUONO SHOPPING!! 🙂



