Favola rap a Bukhara

Bukhara
Shares

Pochi giorni fa è un uscito un video clip di un rapper russo (Mc Doni). Il titolo della canzone è “Genio” (quello della lampada, eh) e le location scelte sono davvero da favola. Appena l’ho visto, l’ho condiviso perché è stato completamente ambientato a Bukhara, una delle città uzbeke che si trovano sulla via seta. Per molti queste immagini non sono famigliari, quindi ecco un brevissimo vademecum fra alcuni luoghi che una volta visitati non si scordano più. Veduta dall’alto quest’immagine mostra i principali e più famosi monumenti della città: – sulla sinistra la splendida moschea “Po-I-Khalon” con il minareto fra i più alti dell’Asia Centrale. (nb. scordatevi di salirci fino in cima come ha fatto il rapper) – il mercato coperto, la costruzione con il tetto composto di più cupole – più in alto a destra l'”Ark”, l’antica residenza del khan, il governatore della regione

altro dettaglio di minareto e moschea

veduta da altra angolazione

Sempre nel videoclip si vedono anche in dettaglio alcuni dei monumenti come la Medressa di Abdul Aziz Khan con l’albero di gelso dai frutti di due colori differenti, poi c’è il cammello con la pelliccia foltissima che fa fare passeggiate ai turisti intorno all’Ark per poi arrivare alla parte più colorata e vivace della parte storica di Bukhara.

Il ragazzo che vola sul tappeto attraversa infatti la via principale dove si trovano un sacco di botteghe dove trovare artigianato locale, i “susanè” tessuti ricamati, sete con le caratteristiche striature sfumate.

In più riprese invece si vedono le danzatrici con splendidi abiti tradizionali.

Il bello di tutto è che anche passeggiando come semplice turista vedrete che Bukhara è davvero così!! Un’ambientazione incredibile e fuori dal tempo. Adesso provate ad ascoltare la canzone, guardate tutto il video e gustatevi la magia di questa magnifica città!!! Video Vi ricordo che abbiamo in programma un bellissimo viaggio in Uzbekistan dal 14 al 24 Agosto. Il viaggio è confermato e ci sono ancora posti disponibili. Iscrivetevi anche voi!

Shares
Barbara Zanatta

Barbara Zanatta

Agente di viaggio e viaggiatrice, disegna itinerari e accompagna tour su misura. Curiosa e intraprendente, adora passeggiare, fotografare, assaggiare piatti ed ingredienti nuovi, approfondire storia e folclore, arte e musica. Per lei ogni viaggio è unico ed irripetibile e va sempre reso speciale. Ogni destinazione trasmette energia e positività, ma un posto speciale nel suo cuore è riservato alla Russia soltanto!