Ovvero il lato divertente, a tratti paradossale, che un comune agente di viaggi vive nel quotidiano.
Mi accade spesso di ricevere richieste strane in agenzia e non vi nascondo che in alcuni casi mi sono guardata intorno per cercare un videocamera per essere certa di non essere su “Scherzi a Parte”. Si perchè se ti senti chiedere “vorrei andare a Cuba in treno perchè a me volare non piace” il dubbio che sia uno scherzo ti viene. Per non sentirmi SOLA ho chiesto in rete ai colleghi di tutta Italia di raccontarmi i loro episodi più eclatanti… Potrei scrivere un libro con il materiale raccolto (e ce ne sono già diversi in circolazione). Ne ho scelti alcuni ed ecco a voi le domande bizzarre e le richieste assurde ascoltate nelle agenzie viaggi d’Italia:
GEOGRAFIA CREATIVA
“Vorremmo fare un week end alle Maldive”. Adv: ragazzi… passereste il week end in aereo. “Ma no, in due ore siamo lì dai, non sono davanti a Barcellona?” Sabrina di Genova
“Vorrei andare in Corsica ma non dove vanno tutti… dalla parte oceanica… è piu esclusiva! …a Prato sono così…. esclusivi. Monica
“Io amo il mare e mio marito la montagna. Quindi vorremmo andare alle Maldive e fare trekking”. Non fa una piega.
Questa è mia.
Agriturismo ad Assisi vista mare? — A che ora parte il traghetto da Siviglia per Lisbona? (perkè Lisbona è un’isola…) — Su internet ho trovato un’offerta volo incredibile: pensa che al ritorno il volo dalla Grecia dura solo 20 minuti! (Fuso orario, questo sconosciuto…) — Al telefono: x favore, chiami l’aeroporto e dica che sto arrivando! — Mi prenoti Praga, in Spagna. Signora, voleva dire Repubblica Ceca. No no, Praga in Spagna: i miei amici sono già là che mi aspettano! Daniela
“Ma perchè devo fare il visto di ingresso in Egitto?? Io vado a Sharm el Sheikh!!!” Francesca
Viaggio di nozze: “volevano andare in Kenya per fare un safari con i canguri. Daniela
Un cliente anni fa mi ha chiesto di andare il camper alle Maldive. Chiara di Pesaro
TRENI, AEREI, NAVI & TRAGHETTI
Cliente chiede preventivo per crociera : formula roulette??? Ah no no assolutamente, io voglio una cabina non voglio dormire in roulotte. Sabrina
Signora che tipo di cabina? Interna o con oblò? Interna che spendo meno, l’importante è che veda il mare. Questa è mia…
“Crociera da Civitavecchia a Parigi… Anche da Napoli andrebbe bene”. Io per non offendere il cliente, ho detto che non sono previste… E lui: “allora a Vienna”
“Mio marito ormai ha una certa età e si stanca a fare tutti quei km in macchina. Quindi questanno si cambia: mi prenoti il traghetto Parma – Napoli”. Quella volta mentii, le dissi che la tratta era stata sospesa. Mia anche questa
Sardegna in treno … Cliente convinto che ci fosse un ponte da Livorno a Olbia … lui già l’aveva fatto qualche anno prima … Ah beh allora! Silvia V.
“dobbiamo andare in Grecia, ma non in aereo” “ah con la nave/traghetto” “no no…vogliamo andare in treno! Nunzia
“Vorrei un preventivo per la Polinesia in traghetto”. Loredana
Prenotazione cabina matrimoniale con balcone… perché lui voleva pescare (dal balcone!!!) Luana
Un cliente per fare un biglietto del traghetto mi ha smontato la targa della macchina e me l’ha portata in agenzia!!
Io avevo parlato con la moglie al telefono e avevo specificato :”signora, Mi raccomando non dimentichi la targa dell’auto!” Alessandra (per me hai vinto tu!)
“che sistemazione le do sul traghetto, passaggio ponte?” “Si ma se poi piove o c’è mare mosso noi dobbiamo stare sul ponte….” Federica V.
Prenotazione traghetto : “preferite la cabina esterna cioè con oblò o interna senza? ” la signora mi guarda un po’ incuriosita ed entusiasta mi dice:” Con oblò così ci vediamo i pesci ….” Natalia
Una signora anziana …mi faccia un biglietto intercity. Preferenza del posto a sedere? centrale, finestrino o corridoio?
Lei: No corridoio perché io in piedi non ci voglio stare!!! Simona
offerta di crociera in vetrina “Costa Serena”. Cliente: Scusi ma dove si trova Costa Serena? in che senso scusi?
Cliente: Conosco la costa Viola, la costa Blanca, ma la costa Serena no, dove si trova, Spagna Italia Grecia?
Ma guardi che è una nave da crociera… “Ah infatti dicevo io che non la conoscevo”.
Anni fa un militare “posso portare il paracadute a bordo dell’aereo? ” e io ” si l’importante è che sia di dimensioni ridotte ed il peso non superiore i 6/7 kg ” e lui ” MA IO LO VOGLIO INDOSSARE…..” Marina M.
Volo Roma New York, cliente: posso portare il fucile da caccia in aereo? NOOOO “Ma non in stiva, in cabina al sicuro con me…” Nicola M.
Estate 2015 (crisi economica in Grecia banche chiuse ecc), un ragazzo che aveva prenotato per Corfù: “Mi hanno detto che in Grecia c’è penuria di acqua e cibo…. ora bisogna aggiungere un altro bagaglio così mi porto acqua e viveri da casa”. Marianna P.
MISUNDERTANDING & PAROLE TRAVISATE
Coppia in viaggio di nozze prenota hotel a Miami con trattamento di solo pernottamento e lui esordisce alla sua futura moglie “hai capito putimm dormi ma non ci possiamo lavare nella doccia in camera!!! Clelia.
“Sono venuta perché devo farmi il cecchino“…era il Check in… Valentina
Entra un cliente e che chiede “un volo per andare oltre il mare in quel posto al Centro dell’America dove il capo aveva la barba e fumava il sigaro (CUBA) ….” Stefano B.
Sagra di paese. Alla tombola noi mettiamo in palio un soggiorno a Vienna. Dopo due giorni passa il vincitore col camion pronto per andare a Vienna a ritirare il suo “soggiorno “…. Claudia F (sei sul podio!)
“Il check up lo faccio in aeroporto?” (sempre il check in) Sarah
Signora come è andata la vacanza a Sharm El Sheik?
Lei: Bene ma non ho avuto tutto quello che mi era stato promesso.
Io: cioè?
Lei: sul catalogo c’era scritto”Escursione Termica” ed io non l’ho fatta. Giamberto (hai la mia stima).
Una coppia prenota hotel con colazione per 7 notti. Sul contratto c’era scritto: 7 notti pernottamento e prima colazione. Lui mi guarda e mi dice:” ma mi scusi qui c’è solo la prima colazione e le altre 6?” Nunzia
“vorrei un villaggio a Fuerteventura….mi raccomando come gira il sole deve girare la struttura” Nunzia di nuovo!
Anni fa mi chiesero di prenotare un volo “shuttle” (intendevano charter …) Maurizia
“Salve avete i cataloghi per fare gli scambi?” Per fare cosa scusi? “Per scambiare i ragazzi”
…voleva un soggiorno studio!!! Desirèe
E il fidanzato che previene la mia risposta rivoltami dalla fidanzata: “ignorante, la mezza pensione significa mezzo primo mezzo secondo…” Anna, grazie per questa perla!
La Sardegna la conosco bene vorrei una pagoda vista mare — Le Seychelles si chiamano così perché sono sei???? — Il tour Marocco in 4×4 si parte solo se siamo in 16?? —Non vorremmo un hotel…preferiamo un bunker (era il bungalow). Tutte di Sarah B.
Concludo con la mia preferita in assoluto. Una signora entra per acquistare un biglietto low cost per Atene.
“Viaggia con il bagaglio a mano”? “Si si”. Poi la vedo perplessa e mi fa “Però quando sono in volo il bagaglio lo posso appoggiare o lo devo tenere sempre in mano”?
Ringrazio il gruppo Facebook “Siamo Agenti di Viaggio… mica mago Merlino” per aver contribuito con le numerose testimonianze. Silvia