Cosa mangiare in Giordania

Cosa mandiare in Giordania - pc@Mark Wiens
Shares

Antiche ricette realizzate con ingredienti semplici.

Io e Laura stiamo contando i giorni che mancano al nostro viaggio in Giodania e, come da tradizione, è scattato l’approfondimento sull’argomento CIBO. Grazie alla nostra fantastica guida sul posto sappiamo già dove mangeremo (una o più volte) ad Amman: Hashem Restaurant, una Jordan-Bettola che ha “invaso” parte dei vicoli circostanti dove anche i Reali di Giordania fanno una tappa ogni tanto!

PC @Sunny Fitzgerald / Lonely
Cosa mangiare in Giordania – Hashem Restaurant – PC @Sunny Fitzgerald / Lonely

Il foog blogger Mark Wiens ha già provato i piatti della tradizione e li ha descritti egregiamente, con foto e video, in un articolo intitolato: Legendary Amman Street Food at Hashem Restaurant.
Quello che segue altro non è che la traduzione in italiano dell’esperienza vissuta da Mark su cosa mangiare in Giordania.

Scaldate le papille gustative…

HUMMUS

hashem-restaurant-amman-Hummus
Cosa mandiare in Giordania – Hummus – pc@Mark Wiens

Non si può non assaggiare l’Hummus, una crema fredda a base di ceci, tipica del Medioriente. Olio d’oliva e pasta di sesamo sono gli altri 2 ingredienti predominanti. Vi ricordo che le posate qui sono un optional, quindi si va di scarpetta!

MOUTABEL

hashem-restaurant-amman-Moutabel
Cosa mandiare in Giordania – Moutabel – pc@Mark Wiens

Potremmo definirlo il “fratello dell’Hummus”. Una purea di melanzane cotte al forno poi amalgamate con yogurt e succo di limone, olio e insalata araba come accompagnamento. Soffice e deliziosa (il piatto preferito di Mark).

CHILI SAUCE

hashem-restaurant-amman-Chili Sauce
Cosa mandiare in Giordania – Chili Sauce – pc@Mark Wiens

Amanti del piccante a me! Non devo spiegarvi gli ingredienti vero?
Si utilizza per insaporire l’Hummus o la si mangia da sola col pane.

FALAFEL

hashem-restaurant-amman-Falafel
Cosa mandiare in Giordania – Falafel – pc@Mark Wiens

Il piatto forte dell’Hashem Restaurant. I Falafel “Standard” sono polpette di legumi (fave, ceci e fagioli) insaporite con spezie e fritte. La versione “Stuffed” – invenzione dell’Hashem Restaurant pare – è una polpetta più grande con un ripieno di cipolle e semi di sesamo all’esterno.

FUL MEDAMES

hashem-restaurant-amman-Ful Medames
Cosa mandiare in Giordania – Ful Medames- pc@Mark Wiens

Il suo aspetto non è proprio “avvenente” ma il sapore è assolutamente delizioso! Realizzato con le fave secche che vengono preparate nei tipici contenitori di rame a fuoco lento. Una volta cotte vengono amalgamate con prezzemolo, cipolla, succo di limone e abbondante olio d’oliva – peperoncino a piacere.

Questi sono solo alcuni esempi di cosa mangiare in Giordania… per gli approfondimenti dovrete aspettare il nostro ritorno!

Silvia (e Laura!)

immagine di copertina – Hashem Restaurant – pc@Mark Wiens

Shares
Silvia Cuppari

Silvia Cuppari

Agente di Viaggio e viaggiatrice incallita. Alla domanda "Andiamo?" risponde "SI" senza conoscere la meta. Ama il cibo, tutto e di qualsiasi provenienza, la fotografia e i libri. Ha problemi di shopping compulsivo per scarpe e occhiali da sole ma sta lavorando per risolverli...