Antiche ricette realizzate con ingredienti semplici.
Io e Laura stiamo contando i giorni che mancano al nostro viaggio in Giodania e, come da tradizione, è scattato l’approfondimento sull’argomento CIBO. Grazie alla nostra fantastica guida sul posto sappiamo già dove mangeremo (una o più volte) ad Amman: Hashem Restaurant, una Jordan-Bettola che ha “invaso” parte dei vicoli circostanti dove anche i Reali di Giordania fanno una tappa ogni tanto!

Il foog blogger Mark Wiens ha già provato i piatti della tradizione e li ha descritti egregiamente, con foto e video, in un articolo intitolato: Legendary Amman Street Food at Hashem Restaurant.
Quello che segue altro non è che la traduzione in italiano dell’esperienza vissuta da Mark su cosa mangiare in Giordania.
Scaldate le papille gustative…
HUMMUS

Non si può non assaggiare l’Hummus, una crema fredda a base di ceci, tipica del Medioriente. Olio d’oliva e pasta di sesamo sono gli altri 2 ingredienti predominanti. Vi ricordo che le posate qui sono un optional, quindi si va di scarpetta!
MOUTABEL

Potremmo definirlo il “fratello dell’Hummus”. Una purea di melanzane cotte al forno poi amalgamate con yogurt e succo di limone, olio e insalata araba come accompagnamento. Soffice e deliziosa (il piatto preferito di Mark).
CHILI SAUCE

Amanti del piccante a me! Non devo spiegarvi gli ingredienti vero?
Si utilizza per insaporire l’Hummus o la si mangia da sola col pane.
FALAFEL

Il piatto forte dell’Hashem Restaurant. I Falafel “Standard” sono polpette di legumi (fave, ceci e fagioli) insaporite con spezie e fritte. La versione “Stuffed” – invenzione dell’Hashem Restaurant pare – è una polpetta più grande con un ripieno di cipolle e semi di sesamo all’esterno.
FUL MEDAMES

Il suo aspetto non è proprio “avvenente” ma il sapore è assolutamente delizioso! Realizzato con le fave secche che vengono preparate nei tipici contenitori di rame a fuoco lento. Una volta cotte vengono amalgamate con prezzemolo, cipolla, succo di limone e abbondante olio d’oliva – peperoncino a piacere.
Questi sono solo alcuni esempi di cosa mangiare in Giordania… per gli approfondimenti dovrete aspettare il nostro ritorno!
Silvia (e Laura!)
immagine di copertina – Hashem Restaurant – pc@Mark Wiens