Che io abbia una passione morbosa per le Cicladi ormai è cosa nota.
Quando ho bisogno di staccare la spina, impacchetto tre cose nel trolley e volo là, dove anima e corpo si ritemprano alla sola vista delle casette bianche, del mare turchese e dei tramonti perdifiato.
Ma quali sono le spiagge più belle delle Cicladi?
Al momento il mio vagare per questo arcipelago conta la visita di sole nove delle oltre duecento isole e isolette che lo compongono, ma sono già sufficienti per stilarne una personalissima classifica.
Classifica in rigoroso ordine alfabetico, perché scegliere la migliore tra queste è compito vostro!
1. ANTIPAROS | PANAGIA BEACH. Distante solo 1 km dal porto di Antiparos, mai affollata nemmeno in altissima stagione, di sabbia fine color oro. Le tamerici sostituiscono più che degnamente gli ombrelloni. Qualche lettino a disposizione gratuitamente.
2. IOS | MANGANARI BEACH. La spiaggia più a sud dell’isola, vale la pena percorrere i numerosi chilometri che la separano dalla Chora. Mare caraibico, spiaggia di sabbia bianca e molto fine, in qualche punto è attrezzata con lettini ed ombrelloni.
3. KIMOLOS | PRASSA BEACH. Dopo un paio di curve oltre il porto, iniziate ad intravedere questo angolo di paradiso. Attrezzata solo per una piccola parte, tutto il resto della spiaggia è libero. Stendete l’asciugamano per terra e lasciatelo lì, starete in acqua tutto il tempo. Il mare ha mille sfumature di blu, la sabbia è bianchissima.
4. KOUFONISSI | FINIKAS BEACH. Qui la scelta è stata ardua, a Koufonissia ogni spiaggia ti lascia senza parole, persino quella del porto! Non ho niente da dirvi in merito, fate una passeggiata di un chilometro appena scendete dall’aliscafo e godetevela!
5. MILOS | FIRIPLAKA BEACH. Delle oltre 70 spiagge di Milos, scelgo questa perché è stata la prima che ho visto in ordine cronologico. Ci si arriva scendendo un breve sentiero. Spiaggia di sabbia mista a pietroline, lunghissima, intervallata da formazioni rocciose simili a piccoli faraglioni. Attrezzata in un solo punto con ombrelloni e lettini, più un piccolo baretto.
6. MYKONOS | ORNOS BEACH. E’ stata la mia prima spiaggia delle Cicladi nel 2011, un amore a prima vista. Quasi totalmente attrezzata con diversi bar e taverne direttamente in spiaggia, alcuni molto chic, altri un po’ più “easy”. Un solo pezzo di spiaggia libera frequentato principalmente da chi soggiorna negli studios a ridosso della spiaggia. Di sabbia dorata.



7. NAXOS | AGIA ANNA BEACH. E’ una spiaggia frequentata prevalentemente dagli abitanti dell’isola, specie nei punti non attrezzati. Di sabbia fine e dorata, non si capisce dove finisca perché, appena credi di essere arrivato nell’ultimo tratto, passi un’ennesima baietta e continua. Dal suo porticciolo partono le escursioni in caicco per Koufonissi. Mare che varia dal trasparente al profondo blu.
8. PAROS | MOLOS BEACH. Praticamente sconosciuta ai più, quando arrivi (come nel mio caso) e vedi questa distesa di sabbia bianchissima quasi completamente a tua disposizione capisci che sei nel posto giusto! Non esistono né lettini né ombrelloni, si stende l’asciugamano sulla sabbia e si prende solo il sole, non sono presenti nemmeno le tamerici per un pochino d’ombra. Mare trasparente.
9. SANTORINI | RED BEACH. Se devo essere sincera, a Santorini sono stata solo ed esclusivamente per godermi i panorami e i tramonti. Il mare l’ho visto ma non l’ho nemmeno sfiorato. Ho scelto questa spiaggia per le sue caratteristiche cromatiche che, effettivamente, sono parecchio suggestive. Il rosso della sabbia e delle formazioni vulcaniche che la contornano, fanno di questa spiaggia quasi totalmente attrezzata una delle più frequentate e fotografate dell’isola.