Fermi là! Se siete sportivi, avventurosi e anche un po’ spericolati, non potete perdervi l’Isola Tranquilla. “Tranquilla” si fa per dire, visto che Fuerteventura è uno spettacolo per tutti gli amanti dello sport – e non stiamo parlando di canoa o snorkeling…
Certo, non si deve per forza essere Robby Naish per praticare windsurf, ma questo è il primo sport che vale la pena anche solo provare a Fuerte. Qui, nel mese di luglio per ben tre settimane si tiene l’evento dell’anno: il campionato mondiale di windsurf e kitesurf. Sfide tra le onde di giorno e ore piccole la notte… in quest’occasione Fuerteventura si trasforma in un’unica, grandiosa festa sulla spiaggia!
E visto che abbiamo citato il kitesurf, parliamone!
Trainati da un aquilone e quindi dalla forza del vento, si vola e si plana sull’acqua grazie ad una barra di controllo agganciata alla tavola. Certo, la bravura e l’equilibrio fanno la loro parte, ma volete perdervi qualche lezioncina privata per neofiti? Divertimento assicurato!
E quando siete stanchi di cavalcare i flutti, potete tranquillamente uscire in kayak! Navigando in acque meno turbolente, con un kayak ci si può avventurare in mare aperto, alla scoperta di grotte e scogliere mozzafiato. Con una muta e l’attrezzatura giusta, ci si può anche immergere in tutta libertà.
Molte scuole tra Corralejo e Jandia offrono lezioni per tutti. Si parte dai corsi base per imparare a stare in equilibrio sulle tavole, a quelli per i più esperti che vogliono migliorare la tecnica. Insomma, adios monotonia: a Fuerteventura è vietato annoiarsi!